Sicurezza
SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO
(OHSAS 18001:2007)
La tutela della salute e la sicurezza nelle attività professionali costituisce giusta risposta all’esigenza di qualità “sociale” avanzata dai cittadini; ma spesso le sole misure “tecniche” previste dalla legislazione nazionale (D.Lgs 81/08 e succesive modifiche e integrazioni) possono risultare insufficienti, specialmente ove non inserite in un contesto di scelta consapevole ed impegno spontaneo di tutti i soggetti interessati.
La predisposizione e l’implementazione di un opportuno Sistema di Gestione della Sicurezza (OHSAS 18001) costituisce strumento propedeutico al rispetto delle norme cogenti e dall’altro un potente fattore di ottimizzazione della gestione dei rischi.
La necessità di anticipare e prevenire circostanze che possono dar luogo a infortuni sul lavoro o malattie professionali richiede, in molti casi, la predisposizione e l’implementazione di un opportuno sistema di gestione che costituisca, di fatto, un potente strumento di ottimizzazione della gestione dei rischi e consenta alle organizzazioni di operare in un regime di efficienza globale.
OHSAS 18001
La specifica OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGS).
Lo standard, destinato alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici, oltre a fornire indicazioni per il corretto sviluppo di un SGS, contiene i collegamenti necessari per integrare tale sistema nel più vasto sistema di gestione aziendale.
Il Sistema di Gestione della Sicurezza consente di:
- aumentare la prevenzione sui luoghi di lavoro;
- ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi;
- assicurare la conformità legislativa;
- accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale.
L’adozione di tali sistemi, per definizione volontaria, non si sovrappone in alcun modo alla legislazione in materia di prevenzione, aggravando gli oneri a carico delle imprese, ma ne favorisce la naturale osservanza, semplificando di fatto la “vita” delle imprese stesse.